CategoriaPersonale

Il blog riparte… un nuovo inizio!

Sembra che il mio blog personale, dopo oltre 4 anni di assenza, possa improvvisamente ripartire! Non credo che ci sia più nessuno a seguire questo diario, data la sua esigua produzione di contenuti, ma colgo l’occasione per dare questo annuncio a qualche ora di distanza dal debutto ufficiale.

Continua a leggere

Il fascino della città senza auto

Nei giorni scorsi via Enrico Forlanini, una trafficata strada nella periferia di Firenze, quartiere di Novoli, è stata chiusa al traffico per dei lavori al manto stradale.

È stupefacente notare come anche una strada senza automobili, seppure con dei lavori in corso, abbia potuto acquistare un fascino notevole ai miei occhi.

Continua a leggere

Facce nuove a Palazzo Vecchio

Questo è stato l’azzeccato slogan con cui Matteo Renzi, neo sindaco di Firenze, ha affrontato la sua prima campagna elettorale; quella in cui è riscito a vincere come outsider le primarie del PD. La sua giovane età, unita ad un modo innovativo di proporsi e comunicare, lo hanno presentato come una novità nel panorama politico anche a livello nazionale, dove è stato addirittura accostato ad Obama. Tralasciamo questo punto.

Continua a leggere

barCamp o presa in giro?

Con qualsiasi nome lo si voglia chiamare, securityFakeCamp, meeting banCario o chissà che altro, resta il fatto che si tratta di una bella presa in giro.

Continua a leggere

Spedizione al RomagnaCamp

Questo è il resoconto di una giornata particolare, alla volta di Marina Romea, sulla costa adriatica a due passi da Ravenna, per partecipare all’edizione romagnola del barCamp. C’è stata incertezza fino all’ultimo sulla nostra partecipazione, ma un colpo di coda dell’ultima ora ha fatto si che decidessimo di andare: nella lista dei campers risulto infatti al numero 193 su 197… per fortuna non sono l’ultimo! La spedizione era composta, oltre che da me, da Sara, la mia ragazza e da Albert, noto video publisher del settore, oltre che dal fido Pandarancio, mezzo di trasporto giovane ma ormai rodato, con quasi 10.000 km di viaggio in sei mesi!

Continua a leggere

Gli argomenti di cui parlerò

Questo post è per chi si affaccia adesso sulla mia neonata creatura, ma anche per me, per darmi delle chiare indicazioni su dove puntare con ciò che scriverò.

Continua a leggere

Creare un blog… perchè?

Nel momento in cui lo sto facendo, mi interrogo sui motivi che possano portare un, fino a quel momento pacifico, internauta (!) a creare un blog. Le risposte possono essere tante.

Continua a leggere