Rocket Science SEO è un corso dedicato ad alcune tematiche tecniche relative al funzionamento dei motori di ricerca. È organizzato da Enrico Altavilla, consulente SEO di grande esperienza che seguo da tempo, probabilmente dal primo Convegno GT di Firenze che risale al 2006. La prima edizione di Rocket Science SEO, a cui ho avuto il piacere di partecipare, si è tenuta lo scorso 19 maggio a Milano.
CategoriaMarketing
Inauguro il blog del 2017 parlando di una mia recente esperienza, cioè della partecipazione al Buy Tourism Online di Firenze. Si tratta di una fiera sul turismo online che gode ormai di importanza a livello nazionale e che si è svolta a cavallo tra novembre e dicembre presso la Fortezza da Basso di Firenze.
Chi si occupa di marketing sul web è sempre in cerca di nuove tecniche per riuscire a dare visibilità a sé stesso e alle proprie attività. Una pratica molto diffusa in questo ambito prende il nome di Article Marketing, che sta a significare letteralmente marketing fatto attraverso gli articoli. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Ho iniziato a seguire i corsi di YoYo – Formazione rotolante nel 2008, senza aspettarmi niente di particolare rispetto ad altri eventi formativi del settore, che pure avevo già seguito (vedi corso SEO di Madri a Milano, un paio di convegni GT a Firenze). Quello che mi ha fatto scattare la molla penso sia stato il modo di porsi di Francesco, alias FraDeFra, che nel blog della scuola parla in modo molto diretto e franco relativamente al suo lavoro, non riservandosi di elargire preziosissimi consigli operativi.
Lo scorso mercoledì 15 luglio ho partecipato con piacere allo IAB Forum a Roma. Come saprete, si tratta di un evento focalizzato su tutto ciò che concerne la comunicazione interattiva, advertising online in prima fila.
Di ritorno (si fa per dire, visto che è già mercoledì sera) dalla due giorni del II Convegno GT, ne traggo considerazioni sparse, che affido senza pretese a questa mia board.
È passato ormai qualche giorno (ma coi miei tempi tecnici di blogging la considero ancora una notizia fresca) dallo IAB Forum organizzato da IAB (Interactive Advertising Bureau), tenutosi il 7 e 8 Novembre a Milano, a cui ho felicemente partecipato.
La notizia è di qualche giorno fa, ma penso meriti di essere riportata e, perché no, commentata.
La foto qui sopra è stata ripresa in una strada in Australia. Si tratta di una campagna pubblicitaria della Virgin Mobile, apparentemente nella norma. Leggendo le note in piccolo, si può vedere un’attribuzione di copyright che fa riferimento ad un utente di Flickr, noto servizio di condivisione foto: nei fatti la foto è stata presa da quelle di un utente statunitense, a completa insaputa di chi l’ha scattata e sopratutto di chi è il soggetto ritratto!
Lo scorso weekend sono stato a Milano per il corso Seo Extreme di Madri.com, insieme al fido compare Enrico da Amsterdam. Credo di essere stato uno dei primi ad iscrivermi avendo colto l’offerta nella prima fascia di prezzo (c’era un interessante meccanismo di marketing per il quale la quota di iscrizione aumentava di un tot più o meno ogni tre giorni, credo), e di fatti il mio interesse e la mia aspettativa erano di tutto rispetto.
© 2024 Nicola Panizza
Tema di Anders Norén — Torna su ↑
Commenti recenti