Chi si occupa di marketing sul web è sempre in cerca di nuove tecniche per riuscire a dare visibilità a sé stesso e alle proprie attività. Una pratica molto diffusa in questo ambito prende il nome di Article Marketing, che sta a significare letteralmente marketing fatto attraverso gli articoli. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Un professionista di web marketing, o semplicemente un copywriter, è certamente abituato a scrivere contenuti di vario tipo, spesso sotto forma di articoli, sia divulgativi che promozionali. Uno dei problemi da affrontare è quello di dare loro la giusta visibilità e diffusione. D’altro canto, chi si occupa di editoria è sempre alla ricerca di nuovi contenuti da inserire nei propri siti.

Un punto di incontro tra queste due diverse esigenze lo possono fornire i cosiddetti siti di Article Marketing. Si tratta in sostanza di contenitori di articoli scritti e pubblicati con licenza di ripubblicazione, sfruttabili con i dovuti accorgimenti da chiunque lo voglia per inserirli in un proprio sito.

Ed ecco che le differenti esigenze dei due player del settore, chi scrive e chi pubblica, vengono così ad incontrarsi: chi scrive può dare al proprio lavoro la giusta visibilità, mentre chi pubblica ha del materiale di qualità da utilizzare nel proprio prodotto editoriale. I contenuti sono in genere diffusi con licenza Creative Commons Attribuzione, che consente la ripubblicazione dei contenuti a fronte della citazione dell’autore.

Sul web esistono numerosi siti di Article Marketing, anche in lingua italiana: una semplice ricerca potrà portare alla luce quelli più usati. Ne esistono di generalisti e di settore. Nel campo del marketing turistico, uno dei più usati, e che vi consiglio caldamente, è ViaggioMania.it, che ha al suo interno una vera e propria community con possibilità per tutti gli iscritti di commentare gli articoli inseriti da altri.